martedì 10 dicembre 2013

LA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA È DA DIFENDERE E DA ATTUARE


11 dicembre dalle ore 10.30, giornata di mobilitazione, in Piazza di Montecitorio, davanti la Camera dei Deputati, per la Costituzione nata dalla Resistenza

L’agenda della politica è costretta ad occuparsi di fatti che decretano lo stato di emergenza democratica cui il Governo delle “larghe intese” non è in grado di porre un argine. La necessità della riforma della legge elettorale in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale, la stucchevole discussione su una legge di stabilità altamente incerta e l’esasperato ricorso al voto di fiducia, sono solo alcuni esempi utili a tracciare un quadro davvero preoccupante.

La difesa della Costituzione e la sua piena applicazione rappresenta oggi più che mai la necessaria priorità, uno dei compiti più importanti di questa classe politica che oggi sembra essere assente o quanto mai disorientata.

Ribadiamo la nostra posizione di netta contrarietà ad ogni modifica dell’Art. 138 della Costituzione, come alle progettate riforme ove non fossero in coerenza con i princìpi della prima parte della Costituzione e con la stessa concezione che è alla base della struttura fondamentale della seconda.

Netta è anche la contrarietà ai comitati di “saggi” costituiti all’esterno del Parlamento.

Chiamiamo a raccolta i democratici e gli antifascisti in nome della Costituzione nata dalla resistenza, essa va difesa da ogni attacco e da ogni tentativo di apportare modifiche che non siano coerenti con la propria funzione originaria.
Dobbiamo adoperarci perché essa resista ancora e sempre, come l’unico faro capace di guidarci verso la costruzione di una vera cultura della democrazia e della legalità, perché questo nostro Stato ancora troppo debole e permeabile in alcune strutture, diventi quello Stato civile, democratico e antifascista che è disegnato dalla Costituzione e che è stato sognato dai Combattenti per la libertà.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

In ricordo di Walter Rossi, Roma 30 settembre