domenica 3 marzo 2013

Le elezioni e la sovranità popolare



“La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Questo recita l'art. 1, comma secondo, della Costituzione della Repubblica, nata dalla Resistenza al nazifascismo e dalla guerra di Liberazione. La sovranità appartiene al popolo, e allora ciò nel vero significa che il popolo stesso, dopo aver esercitato i propri diritti politici attraverso il voto, si attende legittimamente di vedere di conseguenza soddisfatti i propri bisogni politici.

Lo tengano bene in mente tutti i parlamentari neoeletti. E tengano bene in mente, al di là delle schermaglie dal tratto anche clownesco da “buffoneria shakespeariana” (per citare Dario Fo), che i bisogni politici del popolo sono in primo luogo essenzialmente quelli di riconoscersi nelle Istituzioni democratiche, di percepire l’esistenza di un disegno politico che sappia comprendere l’intera collettività e comunità civile, di poter seguire un preciso e chiaro indirizzo politico, legittimato dalla scelta elettiva.

Questo è il compito delle Istituzioni, che si svolge attraverso i rappresentanti del popolo; perché se i bisogni politici essenziali dei cittadini non dovessero essere soddisfatti, la conseguenza diretta sarebbe la crisi irreversibile della identità nazionale, la schizofrenia politica, che renderebbe irrealizzabile il progetto costituzionale della solidarietà sociale, venendo a mancare il presupposto essenziale, ovvero la base fondante costituita dalla identificazione nello scopo comune.

Questo deve essere il compito delle Istituzioni repubblicane e dei suoi rappresentanti, l’unico vero atto di risposta dovuto alla delega elettorale, perché è in querta proiezione funzionale che si dispiega la tutela della democrazia come bene comune.

Questo ci dice la Costituzione. E chi non rispetta ciò, si pone irrimediabilmente fuori da essa. Noi, suoi partigiani, saremo sempre dalla sua parte.

Marco Foroni
Segretario Sezione ANPI don Pappagallo (Esquilino-Monti-Celio)



Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

In ricordo di Walter Rossi, Roma 30 settembre