sabato 18 febbraio 2012

Donne di Roma

Per la Festa internazionale della donna, le storie di madri, regine, artiste, eroine e altre figure indimenticabili della Città eterna al femminile: ritratti di donne, romane di nascita, di famiglia o d’adozione, che hanno contribuito a rendere grande l’epopea dell’Urbe, a volte per scelta, altre volte per strani giochi del destino. Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento, alla Resistenza, alla Roma del boom economico: donne della grande Storia ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante o streghe. Anime malvagie, talvolta. Donne ribelli.
Una iniziativa della Associazione culturale Lignarius con la nostra Sezione ANPI “don Pappagallo” Esquilino-Monti-Celio di Roma, con il patrocinio del Municipio di Roma Centro Storico.

Martedi 6 marzo , ore 17.30
Casa dell’Architettura

Piazza Manfredo Fanti, Esquilino, Roma
(METRO Termini – Vittorio Emanuele)