lunedì 5 dicembre 2011

L’ANPI con i garibaldini. Serata di letture e musiche al Teatro Nuovo Colosseo

La Sezione ANPI "don Pappagallo" Esquilino-Monti-Celio aderisce alla serata garibaldina al Teatro Nuovo Colosseo con testimonial prestati dalla scena e dalla società civile per chiudere l’anno del Centocinquantenario con un omaggio ai padri fondatori, i Mille di Garibaldi. Il 12 dicembre si cercherà di rispondere all’interrogativo: che fine fecero i Mille negli anni successivi alla Spedizione del 1860?
Musiche e letture dal libro di Paolo Brogi “La lunga notte dei Mille”, con proiezione di spezzoni di “Noi credevamo” di Mario Martone e i fondali di scena dipinti da Giancarlino Benedetti.
Le letture sono affidate a un team che va da Manuela Kustermann a Renato Nicolini passando per Jean Léonard Touadi e Franco Cordelli.
Partecipano del team Alessandra Vanzi, Marilù Prati, Carmen Giardina, Patrizia Bettini, Marco Solari, Stefano Quatrosi, Fulvio Abbate, Ippolita Avalli, Silvio Pasquarelli, Donatella Monachesi, Carlo Ambrosoli, Marco Foroni, Paolo Fallai.
Brunella Diddi e Stella Sofri leggeranno brani dal loro “Roma 1849, gli stranieri nei giorni della Repubblica”.
Le musiche sono affidate a Piero Brega che suona con Oretta Orengo, Graziella Antonucci accompagnata da Marco Quintiliani, “Les Canuts” di Mariolina Mallo, Enzo Farinacci ed Ettore Leter, Elena Somarè che fischia l”Inno di Mameli”, Stefania “Paperina” Maggio col suo sax.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Serata trasmessa in streaming su www.e-theatre.it
Con il Patrocinio del Municipio di Roma Centro Storico

Teatro Colosseo (via Capo d’Africa, 29A - Roma) Lunedì 12 dicembre ore 21