lunedì 25 ottobre 2010

La Pensione Oltremare. Rimossa la corona commemorativa

In via Principe Amedeo 2, rione Esquilino, vi è il luogo dove fu costituita la terribile prigione della famigerata, sanguinaria e fascista Banda Kock, ivi operante dal dicembre 1943 all'aprile 1944.
Lo scorso 25 aprile la Sezione ANPI "don Pappagallo" insieme alla Associazione "La Lotta Continua" e all' ANPPIA depositarono, durante un sentito e partecipato sit-in, un corona ricordo con l'obiettivo di tenere viva la memoria del luogo.
Ciò anche per una funzione di stimolo nei confronti del I Municipio Centro Storico che sempre nel mese di aprile aveva deliberato (grazie alla proposta della Consigliera Letizia Cicconi) in merito alla apposizione di una targa ricordo permanente.
Putroppo, alcuni giorni fa la corona è stata rimossa da mani ignote e vili, irrispettose delle sofferenze e del sacrificio di tanti patrioti antifascisti che combatterono contro i nazisti occupanti e i loro sgherri repubblichini.
Certi di interpretare il pensiero dei democratici e di tutti gli antifascisti rafforziamo l’invito, di fronte a tale atto, nei confronti del I Municipio affinché si proceda al più presto alla apposizione della targa fissa.
Attendiamo, fiduciosi e sempre vigili, notizie a breve dai nostri Amministratori.
Ora e sempre, Resistenza.
Stampa il post

2 commenti:

massimo ha detto...

Come procede per l'apposizione della targa?

Sezione ANPI ha detto...

Le ultime attività
http://www.anpiesquilino.org/2011/03/per-la-targa-in-ricordo-della-vittime.html

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

In ricordo di Walter Rossi, Roma 30 settembre