lunedì 1 febbraio 2010

Un luogo per la Memoria all’Esquilino. La “banda Koch” e il carcere dei torturatori fascisti: la pensione Oltremare


Di seguito il testo dell'Ordine del giorno presentato dalla consigliera Letizia Cicconi il 29 gennaio al Consiglio Municipale del I Municipio di Roma, con l'approvazione della Delibera per l'apposizione di una targa alla Memoria in via Principe Amedeo, 2 all'Esquilino luogo del carcere dei torturatori fascisti della Banda di Pietro Koch. Ordine del giorno appoggiato dalla nostra Sezione ANPI don Pappagallo, che in merito ha prodotto un documento scaricabile dal blog.
IL CONSIGLIO DEL PRIMO MUNCIPIO,
Considerato che non c’è memoria di Koch a Roma. Il Posto della ferocia nazifascista a Roma è dimenticato.
Considerato che non c’è niente che ricordi in via Principe Amedeo la prigione usata dalla banda Koch per torturare e seviziare centinaia di antifascisti nel ’43-’44. Neanche una targa o una lapide a ricordare la Pensione Oltremare in via Principe Amedeo 2, accanto alla Stazione Termini, . Nel luogo furono detenuti, picchiati, seviziati centinaia di prigionieri, come il professor Pilo Albertelli che fu poi uno dfi martiri delle Fosse Ardeatine.
Tenuto conto che un passo comunque non è mai stato fatto concretamente dalla amministrazione comunale, di questa come delle precedenti giunte, neanche per segnalare sulla pubblica via il luogo . Il risultato è che non c’è nulla a ricordare le efferatezze commesse in quei bui mesi dalla banda di Pietro Koch.
“”Ha scritto su di lui Silvio Bertoldi:
IMPEGNA IL PRESIDENTE
ad attivarsi anche attraverso il SINDACO, affinche venga posta sul luogo in via Principe Amedeo 2 ,una targa commemorativa che ricordi alla città l'esistenza di questa prigione luogo di tortura e di dolore, in quanto è ormai giunta l'ora di recupero e delle conoscenza della storia della nostra città,è tempo che sia onorata la memoria di centinaia di valorsi patrioti antifascisti (435 arresti della banda KOCH solo a Roma) ivi torturati per essere poi massacrati , molti di loro alle fosse Ardeatine.

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

In ricordo di Walter Rossi, Roma 30 settembre